Lo Stile Emilio De Luca nel Mondo

Oggi, i pregevoli capospalla prodotti nel laboratorio di Cercola(Napoli) sono presenti nelle boutique più importanti dei 5 continenti, da New York a Miami, da Atene a Toronto, da Londra a Parigi, da Berlino a Mosca, passando per Los Angeles, Tokyo e Dubai. Inoltre, proprio in virtù di quelle accezioni esperienziali ed emozionali di cui si caratterizza il concetto di lusso condiviso pensato da Emilio, periodicamente la casa partenopea organizza, in giro per il mondo, le ormai celebri ed attese “giornate sartoriali”

In un’ambientazione coinvolgente creata in modo da ricordare l’atmosfera dell’atelier di Napoli, Emilio e i suoi collaboratori, guidano i clienti nell’ardua scelta di fogge e tessuti per poi procedere, per coloro che da veri intenditori non sanno rinunciare allo charme di abiti, giacche, cappotti, camicie e cravatte su misura, con la liturgia delle misurazioni. Chi ha avuto la fortuna di prendervi parte, sa quale atmosfera unica esprimano questi appuntamenti. Un fascino pregno di eleganza e semplicità, di raffinatezza consapevole e mai ostentata. Valori e stilemi che hanno conquistato molti uomini di gusto e personalità importanti della politca e della diplomazia internazionale, dell’arte e della cultura, della finanza e dello star system.


Produzione artigianale

 E’ facile individuare nella sapienza sartoriale, intesa come quintessenza della tecnica e dello stile, la summa della professionalità della casa partenopea. La guida di Emilio, custode degli insegnamenti appresi dal padre e dell’ampio archivio di modelli gelosamente conservati, ha saputo spingere all’estremo le possibilità realizzative, con le finiture più ardite che la mano dell’uomo sia capace di realizzare

La capacità di mantenere vivo senza incertezze un simile patrimonio passa, inevitabilmente, attraverso la ripetizione quasi religiosa dei gesti che, generazione dopo generazione, hanno avuto la forza di scrivere la storia della sartoria partenopea ed internazionale.

L’espressività esecutiva di un capo Emilio De Luca è vicina all’arte: sono necessarie dalle 25 alle 30 ore per realizzare un abito. Ogni sarto è dedicato ad un unico passaggio. Le tecniche di taglio sono un unicum assoluto. A ogni passaggio di cucitura segue un passaggio di stiratura, seguito a sua volta da precise fasi di riposo che variano in base alle peculiarità del tessuto. Severissime tutte le fasi di controllo, a cominciare dalla verifica alla ricezione dei tessuti.

 Ogni difetto, anche micro, è condizionante per la perfezione cui sempre si mira. Ciascun responsabile di reparto verifica tutti i punti cardine della giacca. Si procede con i collaudi intermedi e il controllo dopo ogni fase di stiratura. Poi il capo riposa molte ore, per valutarne le reazioni e procedere alle eventuali piccole modifiche. Solo questa minuziosità di realizzazione e verifica dei processi produttivi artigianali può garantire la qualità assoluta, senza eguali, che da sempre è motivo di orgoglio per chi realizza e, ancor di più, per chi indossa i capi Emilio De Luca